Article

Apple blocca accesso UDID agli sviluppatori. Si tratta di Privacy?

fruit_and_technology_2Non passa un giorno dove Apple non è nelle notizie. Ultimamente, Apple ha rifiutato l’accesso UDOD agli sviluppatori e schioccato tutto il mondo tecnologico. È un grosso problema per quanto riguarda la sicurezza online e la privacy? Beh, penso di sì!

Quindi, Apple dirige la sua privacy un po’ troppo lontano eliminando l’accesso UDID (identificatore unico dei dispositivi) agli sviluppatori? È senza dubbio una mossa intelligente, ma visualizzando questa dall’occhio di uno sviluppatore, potrebbe essere un problema, o no? Bloccando l’accesso UDID, gli sviluppatori dovranno lavorare con la propria strategia d’identificare gli utenti in futuro.

Perché Apple ha preso questa grande decisione tutto ad un tratto? Dopo il recente rilascio della versione Beta iOS 5 per i sviluppatori, Apple farà ancora un sacco di cambiamenti e la decisione di negare l’accesso UDID per gli sviluppatori è una di loro. Non è stato parlato su questo argomento finché è stato annunciato e ora sappiamo tutti il perché? I moduli di pagamento online come PayPal, carte di credito e addirittura l’acquisto In App sono tutti protetti da UDID. Apple non ha detto quando cesserà l’accesso ma gli sviluppatori stanno già cominciando a cercare delle alternative.

In un recente aggiornamento dell’iOS 5, Apple ha eliminato il diritto di accedere ad UDID sui dispositivi iOS come l’iPhone e l’iPad. Ti chiedi perché è importante? Ebbene, molte reti pubblicitarie mobili, piattaforme di gioco e applicazioni sono basati su UDID e utilizzano una versione decomposta per monitorare e sorvegliare gli utenti e le loro attività. Ottenendo tutte le restrizioni d’accesso UDID, i creatori delle App, editori e gli sviluppatori dovranno utilizzare la loro strategia per il processo di monitoraggio dei loro utenti. In altre parole, devono cancellare tutti i dati dei utenti e iniziare da zero.

La restrizione UDID è solo un piccolo problema? Credo di no! Se la privacy è una grande preoccupazione, Apple dovrebbe istituire un sistema semplice, rapido che viene accettato o negato dagli utenti, ma non per gli sviluppatori. Sarebbe comodo, no?

UDID tratta di informazioni importanti e può essere utilizzato per fornire una maggiore sicurezza agli utenti se viene implementata in modo efficiente. Così è tutt’altro che logico di chiudere fuori li sviluppatori.

Per gli sviluppatori iOS, questo blocco dell’accesso UDID non è una buona notizia. Qual è la tua opinione?

Share

Comments are closed.